Infografica Editoriale

Molte pubblicazioni necessitano di un corredo personalizzato di immagini per la divulgazione di un concetto o di un fenomeno. Ad esempio manuali, riviste tecniche specializzate o documentazione tecnica di prodotto fanno sempre riferimento a illustrazioni create appositamente per l'esposizione di contenuti che, attraverso l'originalità della pubblicazione stessa, tendono a essere di carattere esclusivo.

Nella “Download Area” è possibile scaricare un pdf con diverse infografiche

Il grafico deve consentire all'utente di sviluppare le proprie conclusioni e sollevare nuovi interrogativi sul tema in oggetto. Spesso le risposte a queste domande sollecitano analisi iterate della rappresentazione e richiedono uno sforzo cognitivo maggiore. I grafici costruiti sui dati dovrebbero quindi comunicare, facilitando sia il trasferimento di informazioni dall'autore all'utente sia la costruzione di ulteriori conoscenze, ma anche stimolare interesse e accrescere le capacità intellettuali.

Rimanendo all'interno della distinzione autore-utente, occorre anche riconoscere che disegnare un grafico efficace non è semplice quanto estrarre informazioni da un grafico già esistente e ben costruito. Oggi fogli di calcolo, programmi statistici, comuni software per il disegno vettoriale e un crescente numero di applicazioni web, consentono di produrre layout con relativa facilità. Questi strumenti sono diventati più accessibili proprio quando si è cominciato a comprendere e apprezzare il potenziale della grafica per la comunicazione e l'analisi dei dati. Purtroppo affidarsi alle proprietà standard dei grafici prodotti semi-automaticamente dai software, spesso non basta a ottenere rappresentazioni pronte all'uso ed efficaci.

 ESCAPE='HTML'

I diagrammi a barre generalmente presentano poche informazioni di base e risultano efficaci ad esempio nella videografica per il broadcasting televisivo, o a corredo di progetti di ricerca, rapporti e articoli. In tutti questi casi una perlustrazione visiva indipendente da componenti esplicative testuali porta alla comprensione di unità elementari di contenuto attraverso il colpo d'occhio.

 ESCAPE='HTML'